INIZIAMO!!!

Benvenuti sul nuovo blog di Mandorlamara!
Con questo blog intendiamo farci conoscere e far conoscere la nostra filosofia.Convinti che il vino e la cucina abbiano forti connotazioni artistiche, che abbiano forti legami con il territorio, che, in una parola, siano cultura, con una loro storia e una loro forte tradizione, è proprio questo questo che intendiamo fare: mangiare e bere non per nutrici ma per piacere personale e come fatto culturale, cercando di diffondere questa concezione.
Segnalaremo quindi tutte le nostre iniziative, le novità che potrete trovare in negozio, ogni settimana pubblicheremo una ricetta, spaziando nelle ricche e variegatate possibilità delle regioni italiane, per poi spostarci altrove. Presenteremo vini e tutti i prodotti che avremo la possibilità di degustare. Seguendoci e collaborando con noi su questo blog, si potrà creare una rete di conoscenze e scambio sui temi della tradizione e della cultura culinaria di notevole interesse.



venerdì 12 febbraio 2010

E' ANCORA INVERNO!

nevica, e quindi cosa c'è di meglio che ritrovarci davanti ad una bella caseula?
certo è un tipico piatto milanese ma vi asicuro che tutti coloro che l'hanno assaggiata, accompagnata da una bella polenta calda, ne sono rimasti entusiasti.
E allora prendete un pò di spuntature di maiale, qualche cotenna, delle salsisiccette, un pò tradizionali e un pò di luganega, fatte rosolare tutto in un capace tegame. Quando il tutto è ben rosolato aggiungente un generoso battuto di sedano, carota e cipolla e fate insaporire, aggiungendo poi un pò di salsa di pomodoro.
Intanto tagliate a listarelle una bella verza, meglio se di quelle spaccate dal gelo e aggiungetela nel tegame, regolate di sale, magari un pò di pepe o peperoncino e fate cuocere, cuocere, cuocere per due ore almeno, fino a che la verza non sia ben cotta, quasi sfatta e servite ben ben caldo con una polenta.
Che vino abbinarci? un Labrusco o un Gotturnio dei colli piacentini mi sembra che vadano bene.
e buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento